Recensione Dr.G Filagrin Barrier Balm

Pubblicato il 15 novembre 2025 alle ore 16:04

I link presenti in questo articolo sono affiliati e includono il codice sconto della pagina, la descrizione si basa esclusivamente sulla mia esperienza personale come consumatrice. In caso di problematiche cutanee è sempre meglio rivolgersi a uno specialista.

Iscriviti ai canali

Aggiornamenti comodi, zero spam: solo guide, novità e promo utili.

Introduzione

Ho ricevuto questo prodotto gratuitamente da YesStyle per recensirlo come collaborazione Influencer, lo ho scelto perché cercavo qualcosa che potesse l avere senso nella mia routine e reputo il brand Dr.G valido e affidabile.

Di solito ho la pelle mista e per anni mi sono sempre trovata bene con emulsioni leggere anche alla sera, ma con la gravidanza e poi nel post partum la mia pelle è cambiata diventando più secca e più bisognosa di comfort soprattutto la sera, così ho deciso di provare il Filagrin Barrier Balm per capire come una crema più ricca potesse funzionare in questa nuova fase della mia pelle.

Mi aveva molto incuriosito anche la dicitura "Balm" con la speranza che fosse proprio un prodotto a base oleosa.   

Pur essendo un prodotto che ho ricevuto gratuitamente da recensire le opinioni rimangono mie e non influenzate dalla collaborazione. 

Texture e sensazione sulla pelle

Un balsamo burroso, denso, trasparente, senza profumazione. Si stende bene, non si asciuga del tutto rimane leggermente unta la pelle per questo è consigliato applicarlo alla sera, o di giorno se non uscite! 

Ingredienti principali

La formula del Filagrin Barrier Balm combina diversi principi attivi utili alla barriera cutanea ed al comfort della pelle, come la fitosfingosina, una molecola presente naturalmente nella pelle che aiuta sia a regolare le impurità sia a sostenere i processi di riparazione, antiossidanti come Centella Asiatica, olio di argan, olio di oliva e tocoferoli, ingredienti che aiutano a proteggere la pelle dallo stress e a mantenere un aspetto più uniforme.

La crema include anche componenti simili a quelli della barriera cutanea come glicerina, ceramide NP, ceramide NG, colesterolo e fosfolipidi, che offrono supporto quando la pelle è più secca o sensibilee ingredienti lenitivi come centella asiatica, olio di camomilla, jasmine oil, fermentati e pantenolo che contribuiscono a calmare la pelle e a ridurre la sensazione di fastidio, rendendo il prodotto adatto ai periodi in cui la pelle è più reattiva o provata dal freddo.

Come usarlo

Prelevare la stessa quantità di balsamo come se usaste la vostra crema da notte utilizzando la spatolina fornita. 

Io lo ho usato come maschera notte a fine routine dopo la crema idratante, ho scelto di usarlo alla fine per racchiudere tutto il nutrimento e l'idratazione ed ottenere comunque i benefici della crema. 

La mia esperienza

Vi è mai capitato di non riuscire a finire la routine prima di andare a dormire e pensate “Vabbè, mi mancava solo la maschera notte, cosa vuoi che sia per una sera?”

Mi è successo dopo qualche settimana di utilizzo di questo balsamo, l clima oltretutto era diventato più freddo e ventoso. Mi ero fatta la piega ai capelli con la bimba nel marsupio che si era spazientita e voleva andare a nanna nel letto, basta marsupio!

Nella fretta non ho messo il balsamo Filagrin come ultimo step della routine serale ed il giorno dopo ho proprio sentito la differenza!

La pelle mi tirava, il naso non era liscio come al solito ma si sentivano i pori "pieni" e sentivo tutto più secco.

Ecco, sapevo quanto mi piacesse già questo balsamo; è piacevole da spalmare, senti subito la pelle morbida e arricchita, ed il giorno dopo la pelle rimane morbida, luminosa e più liscia, ma la differenza quando non la ho messa solo una sera è stata proprio evidente.

Per chi è indicato

E' indicato per pelli da normali a secche e per pelli miste che in inverno tendono a disidratarsi o a tirare sulle guance, chi ha la pelle molto grassa potrebbe preferirlo solo come trattamento mirato nelle zone più secche o nei periodi più freddi.

E' consigliata anche per pelli sensibili a patto che non abbiano sensibilità agli oli essenziali limonene e linalool.

Cosa mi piace di più

La texture burrosa, quanto è ricco, come si stende, come lo senti anche la mattina dopo;  a me non serve utilizzare il detergente schiumogeno alla mattina prima di applicare la routine mattiniera, e soprattutto adoro come lascia morbida la pelle anche le zone più sebacee che sembrano quasi sgrassate.

Cosa potrebbe non piacere

Preferirei se avesse profumazione anche se nella lista ingredienti sono indicati due oli essenziali (limonene e linalool), quindi diciamo che non accontenta nè chi preferisce i prodotti profumati nè chi  non vuole oli essenziali😅

Lascia una lieve sensazione di quasi unto sulla pelle fino al giorno dopo e non a tutti può piacere (a me non dispiace)

Ricapitolando

Il Filagrin Barrier Balm si è rivelato un prodotto molto utile in questa fase in cui la mia pelle è diventata più secca pur mantenendo alcune zone particolarmente sebacee, soprattutto la sera.

La formula ricca sostenuta da ceramidi, lipidi affini alla pelle e ingredienti lenitivi l’ho trovata efficace nel mantenere la pelle più morbida ed elastica al risveglio e la differenza si nota soprattutto quando salto l’applicazione.

Non è una crema adatta a chi preferisce texture leggere e prodotti che si assorbono completamente ed in fretta, ma per chi ha la pelle che tende a tirare con il freddo o ha bisogno di più nutrimento serale può essere un valido supporto e un buon alleato per rafforzare la barriera cutanea.

Sono contenta di averlo scelto da recensire e lo riacquisterò per me, oltre ad averlo già preso come regalo di Natale.