
Aggiornato al 20 Settembre 2025
Iscriviti ai canali
Aggiornamenti comodi, zero spam: solo guide, novità e promo utili.
In questo post troverete elencati i seguenti step:
Le discromie cutanee compaiono quando in alcune aree della pelle viene prodotta una quantità eccessiva di melanina e possono risultare fastidiose o antiestetiche per chi le nota.
In questo articolo vedremo quali cosmetici possono aiutare a migliorarne l’aspetto.
L’accorgimento più importante resta però la protezione solare, da applicare nella giusta quantità e con regolarità, evitando per quanto possibile un’esposizione diretta e prolungata al sole.
I link presenti in questo articolo sono affiliati e includono il codice sconto della pagina, l’elenco di prodotti si basa esclusivamente sulla mia esperienza personale come consumatrice. In caso di problematiche cutanee, è sempre meglio rivolgersi a uno specialista.
Tonici e First Essence
Gli ingredienti più presenti in Tonici o First Essence illuminanti sono indubbiamente la Niacinamide, l'Estratto di Riso e i composti fermentati. Le First Essence sono come dei tonici molto acquosi con la caratteristica di essere composti (molto spesso!) principalmente da estratti di fermenti e non acqua, ma sono comunque interscambiabili.
Sono comunque meno concentrati di sieri, creme o esfolianti quindi non aspettatevi grandi cambiamenti!
MISSHA - Time Revolution The First Essence 5X
Leggerissima e acquosa, si assorbe in un attimo lasciando la pelle subito più fresca e luminosa. Contiene fermenti di lievito purificati, niacinamide e adenosina per uniformare, idratare e dare un tocco di vitalità all’incarnato
KAINE - Kombu Balancing Ampoule Toner
Ha una texture leggera e acquosa che si assorbe subito, contiene il 60% di The Nero Kombucha fermentato, 8 tipi di acido ialuronico, antiossidanti, pantenolo, allantoina e beta-glucano, ha proprietà illuminanti, idratanti, antinfiammatorie e lenitive.
I'm From - Rice Toner
Tonico lattiginoso acquoso con oltre il 70% di estratto di riso ed e antiossidanti per rinforzare la barriera cutanea ed illuminare il colorito. E' piuttosto emolliente, consigliabile durante il giorno per pelle normale e secca, solo la sera per pelli miste e grasse.
Essenze
Le Essenze sono una via di mezzo tra Tonico e Siero; hanno una maggior concentrazione di principi attivi, spesso il solvente principale non è acqua e sono solitamente più dense.
Nella mia routine non ritengo necessario usare sia Tonico che Essence, e se uso entrambe salto lo step del siero.
Detto questo sono scelte personali, sconsiglio solo a chi ha la pelle più tendente al misto o grasso di usare troppi prodotti!
By Wishtrend - Propolis Energy Boosting Essence
Ha una texture morbida e leggermente viscosa che non appesantisce la pelle. È ricca di propoli, estratto di corteccia di salice (da cui viene ricavato l'acido salicilico), composti fermenati, miele e acido ialuronico, e ha proprietà antinfiammatorie, idratanti, lenitive ed illuminanti.
Purito Galacto Niacin 97 Power Essence
Essence con la consistenza di un siero densa, contiene fermenti (Galactomyces, Bifida) e 5% di niacinamide. Aiuta a illuminare e uniformare la pelle e normalizzare la quantità di sebo.
Consigliabile durante il giorno per pelle normale e secca, solo la sera per pelli miste e grasse.
Kikumasamune Sake Skin Care Essence
Essence idratante ed emolliente con fermentato di sake, niacinamide, ceramidi, amminoacidi e derivati della vitamina C, che aiuta a illuminare, uniformare il tono e rinforzare la barriera cutanea. Consigliabile durante il giorno per pelle normale e secca, solo la sera per pelli miste e grasse.
Sieri
I sieri sono uno degli step più importanti perché solitamente contengono la maggior parte dei principi attivi, ancora più concentrati rispetto alle creme.
Alcuni possono essere più indicati per alcuni tipi di pelle, altri meno, anche in base ai nostri obiettivi oltre allo schiarimento delle macchie!
Nella Skincare Coreana e Giapponese Acido Ascorbico, Arbutina, Acido Tranexamico e Niacinamide la fanno da padrona in questo step.
Numbuzin - No.5+ Glutathione Vitamin Concentrated Serum
Questo siero combina glutatione, derivati della vitamina C (3-O-Ethyl Ascorbic Acid, Ascorbic Acid, Ascorbyl Glucoside), 5% di niacinamide e 4% di acido tranexamico, alfa-arbutina, vitamina E, ceramide NP, acido ialuronico, pantenolo e vari estratti vegetali.
Ha effetti illuminanti, aiuta a schiarire macchie ed iperpigmentazione, idratare e lenire.
ISOI - Bulgarian Rose Blemish Care Up Serum
Siero contenente Arbutina, estratti di piante antiossidanti, olio di Rosa Bulgara e acqua di rosa. Ha funzioni illuminanti, di riduzione discromie e macchie, calmare le irritazioni e idratare con leggerezza. Adatta a tutti i tipi di pelle.
Lo trovi in vari formati su YesStyle
Dr. Melaxin Peel Shot White Rice Ampoule
Siero leggermente esfoliante a base di estratto di riso, Arbutina, Niacinamide, Acido Salicilico (BHA), Gluconolattone (PHA) ed ingredienti umettanti ed emollienti. Ha un'azione esfoliante delicata ed illuminante, migliora la texture e luminosità della pelle.
Ideale per tutti i tipi di pelle, anche mista o grassa.
Goodal - Green Tangerine Vita C Dark Spot Care Serum
Siero con consistenza di gel leggero e soliamente ben tollerato anche da chi ha la pelle sensibile.
Contiene 70% di estratto fresco di mandarino verde (ricco in vitamina C naturale), 4% di niacinamide, arbutina, e altri attivi luminosi antiossidanti come ascorbyl glucoside, estratti di curcuma, camomilla e centella.
La sua funzione è schiarire le macchie scure, uniformare il tono della pelle, dare luminosità e aiutare a contrastare le discromie post-acne o da esposizione, proteggendo anche grazie agli antiossidanti.
Anua Azelaic Acid 10 Hyaluron Redness Soothing Serum
Siero lenitivo e riequilibrante con acido azelaico al 10%, ideale per ridurre rossori, imperfezioni scure e pori dilatati. Arricchito con acido ialuronico, idrata in profondità mentre calma la pelle sensibile o reattiva, migliorandone la grana e l’uniformità senza irritarla.
TIA'M - Vita B3 Source
Contiene niacinamide al 10%, che oltre a uniformare il tono aiuta anche a regolare la produzione di sebo ed affinare i pori. Insieme al loro arbutina al 2%, contribuisce a ridurre discromie e segni post-acne, lasciando la pelle più luminosa, levigata e bilanciata senza appesantirla.
Creme Idratanti
La crema è uno step fondamentale per quasi tutti; permette di trattenere l'idratazione e di evitarne l'evaporazione, e in certi casi aiuta a preparare la base per il trucco.
Non sono il prodotto fondamentale per i trattamenti perchè solitamente contengono una quantità minore di principio attivo, ma ci sono comunque creme che possono essere di supporto nella nostra routine anti-macchie!
ISA KNOX Age Focus Mela Care For All Cream
Crema con funzione di illuminare la pelle, uniformare il tono, ridurre le macchie e le iperpigmentazioni, fornire una buona idratazione e rafforzare la barriera cutanea grazie ai lipidi e agli antiossidanti presenti.
La crema contiene niacinamide, acido tranexamico, copper tripeptide-1, beta glucano, pantenolo, acido ferulico, quercetina, ceramide NP ed ingredienti idratanti ed emollienti.
La texture è cremosa, emolliente ma non eccessivamente ricca.
Medicube - Deep Vita C Capsule Cream
Crema illuminante e antiossidante che contiene vitamina C in diverse forme (acido ascorbico, 3-O-ethyl ascorbic acid, ascorbyl glucoside), 5% di niacinamide, alpha-arbutin e acido ferulico, con una base di 50% estratto di olivello spinoso (vitamin tree) ricco di vitamine e acidi grassi.
Ha una texture a doppia fase (capsule concentrate + gel trasparente) che si può mescolare a piacere, risultando adatta a pelli da normali a miste o leggermente secche.
Purito Sea Buckthorn Vital 70 Cream
Idratante via di mezzo tra crema e gel viso piuttosto leggera che contiene estratto di olivello spinoso al 70%, insieme a niacinamide, glicerina, acido ialuronico, panthenolo e olio di jojoba. Per tutti i tipi di pelli.
SOME BY MI Yuja Niacin Brightening Moisture Gel Cream
Contiene il 90% di estratto di yuja (Citrus junos), 5% di niacinamide, derivati della vitamina C (come ascorbic acid e ascorbyl glucoside), arbutina, Centella Asiatica, tè verde e ingredienti idratanti e antiossidanti come glutatione e tocoferolo.
È una crema gel molto leggera, per pelli normali o secche può non esser abbastanza idratante soprattutto d'inverno.
Linee Premium
Esistono anche linee antimacchia di fascia più alta, con formule più concentrate e ingredienti ricercati, possono offrire risultati più rapidi e visibili, ma non sono indispensabili per ottenere una pelle luminosa ed i risultati dipendono da persona a persona.
The Whoo - Gongjinhyang Seol Line
E' una gamma pensata per illuminare e uniformare l’incarnato, riducendo progressivamente le discromie.
Contiene attivi schiarenti come niacinamide, estratto di perla, curcuma e ginseng, oltre a un complesso erboristico tradizionale e ingredienti lenitivi e rinforzanti della barriera cutanea.
Agisce riducendo la produzione di melanina, favorendo il turnover cellulare e contrastando infiammazione e stress ossidativo che possono causare nuove macchie. È adatta a pelli normali, miste o secche con macchie solari o post-infiammatorie leggere, ma può risultare troppo ricca o profumata per pelli molto sensibili.
Trovi tutta la linea qui su YesStyle
Altrimenti di seguito i prodotti o pacchetti:
The Whoo Gongjinhyang Seol Radiant White 3pcs Special Set
Set composto da:
- Gongjinhyang Seol Radiant White tonico 150ml + 20ml
- Gongjinhyang Seol Radiant White Emulsione 110ml + 20ml
- Gongjinhyang Seol Radiant White Crema 20ml
- Bichup First Moisture Anti-Aging Essenza 15ml
- Gongjinhyang Seol Brightening Peeling Gel 45ml
- Gongjinhyang Seol Brightening Detergente Schiumogeno 40ml
Gongjinhyang Seol Radiant White Tonico
Gongjinhyang Seol Radiant White Emulsione

Contorno Occhi
Non sono una grande fan di prodotti dedicati al contorno occhi se si tratta di trattamenti con uno scopo specifico, ma se parliamo di creme o sieri anti-aging o illuminanti allora orientarsi su un prodotto creato e studiato per questa zona delicata può essere la scelta migliore.
Mary&May - Tranexamic Acid + Glutathione Eye Cream
Contiene 1.000 ppm di tranexamico e 1.000 ppm di glutatione, insieme a niacinamide, vitamina C sotto forma di ascorbyl glucoside, pantenolo e acido ialuronico, con funzione schiarente e antiossidante.
MISSHA - Crema Occhi Chogongjin Geumsul Jin Kiyoun
Contiene niacinamide, ceramidi NP, pappa reale ed estratto di ginseng rosso, che nutrono, migliorano elasticità e aiutano a schiarire le discromie.
Ha una texture ricca e vellutata, ideale per pelli secche, mature o stressate.
MILKYDRESS Wrinkle & Whitening Eye Cream
Crema contorno occhi con niacinamide, adenosina e peptidi che aiuta a schiarire le discromie e levigare le linee sottili. Ha una texture leggera e setosa, adatta a pelli normali o miste
Creme Solari
La protezione solare è lo step più importante, non solo nella prevenzione delle macchie ma per la salute e l'aspetto della pelle in generale.
Le protezioni Coreane a Giapponesi sono tra le più famose per la loro consistenza leggera e la formulazione elegante. E' importante applicarne la giusta quantità (indicativamente 1,25 ml per il viso) e riapplicarle durante la giornata.
Sono sconsigliate come prima applicazione della giornata polveri o BB cream perchè è impossibile solitamente applicarne la quantità indicata per garantire la SPF sulla confezione.
Dr.G Green Mild Up Sun Plus
Texture cremosa ma leggera, che si stende bene senza risultare grassa o appiccicosa. Lascia un finish opaco e asciutto, ideale per pelle mista o grassa anche nelle giornate calde
SKIN 1004 - Madagascar Centella Hyalu-Cica Water-Fit Sun Serum
Crema solare idratante, senza alcol, non lucida, può sostituire la crema idratante.
Beauty of Joseon - Matte Sun Stick
Stick indicato per riapplicazione durante la giornata con texture leggera e opacizzante che lascia la pelle liscia e asciutta senza effetto unto.
Le seguenti creme contengono alcol, ma nei cosmetici ed in particolare nelle creme solari la presenza di alcol non è necessariamente dannosa per le pelli sensibili; viene usato per rendere le formule più leggere e evapora rapidamente dopo l’applicazione, senza restare sulla pelle.
Rohto Mentholatum Skin Aqua UV Super Moisture Gel Gold SPF 50+ PA++++ 110g
Crema solare waterproof leggerissima in gel che non appesantisce e non sbianca.
Lieve profumazione di alcol che evapora velocemente.
Rohto Mentholatum Skin Aqua Sunscreen Super Moisture Gel Pump SPF50+ PA++++ 140g
Crema solare waterproof più idratante della precedente ma sempre leggera e non sbiancante.
Lieve profumazione di alcol che evapora velocemente.
Nivea Japan - UV Deep Protect & Care Gel SPF 50+ PA++++
Crema solare waterproof quasi impercettibile, leggerissima, sparisce appena applicata lasciando una lievissima lucidità.
Lieve profumazione di alcol che evapora velocemente.
Esfolianti
L'esfoliazione di ogni genere, che sia di tipo chimico che meccanica con scrub, non è indicata per tutti i tipi di pelle e non bisogna per forza sentirsi in obbligo di esfoliare.
E' importantissimo soprattutto quando si utilizzano esfolianti a base di AHA (acido glicolico, acido lattico, acido mandelico) usare protezione solare nei giorni seguenti perchè l'effetto fotosensibilizzante dura fino a una settimana dopo.
Isntree - Chestnut AHA 8% Clear Essence
Contiene 4% acido glicolico + 4% acido lattico per un’esfoliazione chimica che favorisce il rinnovamento cellulare e aiuta a schiarire le macchie scure ed uniformare il tono cutaneo. Contiene anche ingredienti lenitivi.
AXIS - Y - PHA Resurfacing Glow Peel
Esfoliante in gel leggero a base di gluconolattone (un PHA, acido esfoliante di nuova generazione più delicato degli AHA e idratante), che rimuove delicatamente cellule morte e impurità senza irritare.
Leviga e rinnova delicatamente la pelle, rendendola più morbida, luminosa e uniforme, anche in caso di pelle sensibile.
BONAJOUR Eggplant BHA Daily Toner
Tonico esfoliante delicato con 0,48% di BHA (acido salicilico), ideale per pelle mista o acneica. Contiene una quota alta di solanum melongena (estratto di melanzana) ricco di lupeolo, che ha azione antinfiammatoria, insieme a estratti di salice (per il BHA naturale) e ingredienti lenitivi come estratto di loto sacro e mirtillo.
Detergente Primo Step: Olio o balsamo detergente
Solo per la sera o a fine giornata una volta al giorno, va applicato rigorosamente su pelle asciutta, per molte persone sostituisce anche lo struccante. Tutti questi oli si lavano via con acqua, ed è consigliabile seguirli con un secondo detergente.
Detergenti Oleosi
SKIN 1004 - Madagascar Centella Light Cleansing Oil
Beauty of Joseon - Radiance Cleansing Balm
Rohto Mentholatum - Hada Labo Super Hyaluronic Acid Cleansing Oil
Detergente Secondo Step: schiumogeno o latte detergente
Possono essere usati sia mattina che sera, in base a quello che richiede la vostra pelle.
Se usati come secondo step si massaggiano sul viso su pelle umida dopo aver sciacquato il detergente oleoso.
Latte detergente Sioris Cleanse Me Softly Milk Cleanser
Latte detergente delicato che lascia la pelle morbida ma pulita e non unta.
ROUND LAB - 1025 Dokdo Cleanser
Beauty of Joseon - Green Plum Refreshing Cleanser
COSRX - Salicylic Acid Daily Gentle Cleanser
Contiene una piccola quantità di acido salicilico, in caso di pelle sensibile non è consigliabile utilizzarlo tutti i giorni. Si può utilizzare come wash off mask lasciandolo agire per cinque minuti prima di sciacquare.
Leggi altro..
Pelle mista o grassa ma sensibile? Tutti i suggerimenti per prodotti adatti a te!
Conosci il PDRN e i suoi benefici? Scopri i migliori prodotti qui!
Scoprite le Essence Coreane e Giapponesi più amate per ogni tipo di pelle in questo articolo!
Iscriviti al canale Whatsapp per rimanere sempre aggiornata sulle ultime novità!